martedì 24 marzo 2015

L'artista deve avere un ruolo sociale o solo creare arte?

Giorni fa ho chiesto sulla mia pagina facebook l'opinione riguardo ad un quesito centrale della contemporaneità:
l'artista deve avere un ruolo sociale o solo creare arte?
Le risposte sono state moltissime, prova del fatto che la questione è molto sentita e merita di essere dibattuta: riporto qui di seguito i commenti più articolati, sperando possano essere di stimolo ad una ulteriore riflessione.

Grazie a tutti coloro che hanno voluto contribuire:




Carlo Berti Noi più di altri abbiamo la possibilità di entrare nel sociale. Io sono un artista ma da tempo oramai ho accantonato l idea di vivere della mia pittura..ritengo che non siano i momenti giusti...quindi ho costituito un associazione " Firenze cultura e colore" ...faccio un paio di personali l anno e tutto il ricavato delle vendite va ad un orfanotrofio ucraino dove ho una bambina in affidamento. Nell' ultima mostra ho venduto sei quadri...con il ricavato di essi ho comprato libri di testo , uniformi scolastiche e cambiato tutto l impianto dell acqua calda che non funzionava. Adesso possono tranquillamente farsi una doccia calda....e la mia pittura ha un senso compiuto! adesso mi sento realizzato...se restavo il classico artista che vuole emergere per benefici personali ancora ero li che rosicavo invidiando i successi altrui. quindi....se vogliamo con l arte si può far veramente del bene.

Federica Falchini l'arte è una pratica di vita e della vita. sta tutto insieme, inscindibile e inevitabile.

Roberta Tampieri io credo che chi fa arte lo fa perché non può farne a meno. però esprimere è anche condividere. quindi l'arte è un'attività sociale.

Tiziana Acomanni Fare arte ti porta a conoscere te stesso e di conseguenza il percorso che ti interessa fare poi Domani è un altro giorno e tutto può cambiare

Gianni Broda Se oggi conosciamo il nostro passato lo dobbiamo senza dubbio all'arte,non dimentichiamo che prima dell'avvento della fotografia solo il pi attore e lo scultore ci hanno fatto conoscere vita costumi del passato iniziando con graffiti e le le pitture sulle pareti di grotte ecc.ecc.quindi l'arte ha sempre svolto un ruolo sociale che lo vogliate o no.Questo è il mio modesto parere (per quello che vale)

Laura Porcu i veri artisti amano la liberta',oppure lottano contro chi cerca di tarpargli le ali, non vogliono vendersi, o vivere in funzione di chi li paga.
I veri artisti sono persone libere che esprimono attraverso la loro arte ciò che sono umanamente e culturalmente andando contro chi cerca di reprimere il loro essere. Molti di cosiddetti"artisti"si sono venduti ,sono diventati ricchi, hanno ceduto al vil denaro ,non creano più', non hanno più' idee, molto sp

Franco Fasano Credo che l'artista debba solo creare arte e sia suo dovere esporla. Dopo di che la sua arte diventa "sociale", emanando messaggi diversi a seconda di chi la guarda. Ho sempre un po' di diffidenza di chi fa arte per lanciare messaggi.

Federica Levorato secondo me con l'arte si puo' fare del bene come dice Carlo Berti, io dipingo e presto andro' a lavorare - giocare con i bimbi in un laboratorio pittorico... se con la mia arte potro' renderti felici avro' fatto qualcosa che mi dara' soddisfazione e di utile socialmente!

Spaziogmarte ...il suo ruolo sta nel creare arte guardando e vivendo nel sociale.....di cui l'Artista, sia che viva in solitudine o condivida con altri le proprie esperienze, ne è sempre il riflesso......

Gustavo Sacchetto Vecchia questione!!! Se fai arte e crei è inevitabile un tuo ruolo sociale, purchè la tua arte sia visibile.

Giovanni Tasciotti Inside-art L artista deve essere un asociale assolutamente al di fuori della società altrimenti esce fuori arte preconfezionata perbenista e borghese... arte ahimè borghese

Luca Zenobio La prima cosa che mi accade quando osservo un opera d'arte è una forte reazione emozionale. L'arte ha da sempre "parlato" all'anima suscitando quindi forti reazioni. Chi è in grado di parlare alla nostra parte più intima dando luogo a reazioni interiori di pensieri, emozioni o anche di indifferenza ha sicuramente un importantissimo ruolo sociale! Almeno credo.

Sandro Bilobrk Un artista deve essere libero nei suoi pensieri da ogni influenza esterna..; )

Valter Carenzi L'arte è la massima espressione di una cultura, di una società.... come si può pensare che non ha,o che non possa avere, un ruolo sociale?

Alessio Diego Filanti Credo che tutti dovremmo imparare che avere un ruolo sociale migliora, ed aiuta a far migliorare...
Incanala il nostro ego e lo costringe ad inchinarsi alla grazia...

Stefano Torelli Creare arte È di per se un ruolo sociale: risveglia le coscienze!

Giancarlo Montuschi Da pittore direi che un artista deve fare ad arte il suo lavoro, sia pittore o pasticciere o barbiere....

Giusy Alberti Già l'arte è un avvenimento sociale di per sé. ..l'artista deve decidere solo quanto può accompagnare le sue opere all' interno della storia
L'arte e le sue opere testimoniano la società nei suoi cambiamenti e l'artista è la fonte del suo messaggio. Una volta che esponi le tue opere condividi un pensiero che diventa pubblico, quindi sociale.le due cose sono fortemente connesse . io ad esempio, prima ho conosciuto le tue opere,attraverso un programma televisivo di vendita di opere d'arte e poi,di conseguenza, mi sono chiesta chi eri ,com'eri. ..è un occasione per guardare meglio il concetto di ciò che si vuole esprimere con le proprie opere...o no?
Creando arte,si attira l'attenzione della gente e inevitabilmente diventa un fatto sociale.l'artista può solo scegliere se parteciparvi attivamente o meno.

Alberto Baj L'artista deve fare quello che sente! Le opere d'arte hanno sempre un significato culturale ma non necessariamente di immediata traduzione sociale o politica. La cosa importante è che se il significato sociale travalica il gesto artistico rischia di trasformare l'arte in puro esercizio tecnico: fare un opera significativa può voler dire non lasciare spazio alla spontaneità ... Buon Arte a tutti

Giorgio Riondato L'artista per l'arte. Solo successivamente si può pensare ad un effetto dell'arte, il primo movimento è pura espressione.
Non credo ad un approccio funzionalista, questo viene necessariamente (ed eventualmente) dopo il momento creativo, non è in grado di creare materia artistica. Tra l'altro questo salva l'arte dall'essere ridotta ad ancella.

Luca Moretto Un po' e un po'... L'arte da sempre è un mezzo di comunicazione... X dare messaggi di ogni tipo.
Il mio è di dire che " l'ottimismo può fondare le sue radici anche nel dolore "
Lo faccio con il colore, con la materia, con una gran forza di volontà e del saper vedere non un bicchiere pieno o vuoto per meta! Ma iniziando a vedere il bicchiere come il primo punto di fortuna. Se hai il bicchiere pensi a riempirlo e come, con cosa... Senza devi preoccuparti a trovarlo. Quindi in questo concetto io vedo ottimista anche colui che il suo lo vede "mezzo vuoto" !

Cirillo Salvarte Si sarebbe chiamato sociologo...l arte ha un ruolo sociale essendo arte...altra cosa e usare in tema sociale che ormai magari ne parla il tg,striscia e bruno vespa...quella e comunicazione,o meglio,avvalersi di temi cari alle masse per fare dell arte un prodotto per masse...di consumo.OGgi produrre" arte" forse e'anche il gesto piu' rivoluzionario,perche, in una societa' del consumo produrre qualcosa che si storicizza significa produrre un valore nn solo a chiacchiere ma a fatt,un valore estetico unico,lineare e coerente stabile che va oltre il valore nominale semplicemente perche',essendo arte,supera le varie epoche.Oggi l artista e secolare,secolare e globale si affaccia sul mondo..nn e' un ignorante,nn si ammettono scappatoie o superfetazioni.

Claudio Raccagni L artista deve stare bene con sè stesso quando fa arte. Il resto viene da sè......e conta meno.

Mir Ko Io credo che solo l'arte può cambiare la qualità dei ruoli sociali....non ti dimenticare di te e di cosa puoi fare....cambia il mondo. Auguri

Nida Tomei Il vero Artista HA un ruolo sociale. Sempre.in tutti i tempi

Luca Cardinali L'artista un ruolo sociale se lo guadagna, come tutti del resto
L'artista ha un ruolo sociale fondamentale, esplora e rappresenta, non istituzionale, l'istituzione dovrebbe tutelare le scoperte dell'artista

Sofia Triantafillis Secondo me ad un artista non va chiesto un ruolo sociale. Sono stati artisti molti uomini non di buon esempio per la massa. Sono stato artisti persone capire da pochi, da un'elite, sono stati artisti personaggi osannati dal pubblico, in vita o a posteriori. L'arte é ciò che crea emozioni, il bello e inutile... Il pubblico di un'artista può essere un piccolo gruppo di intenditori o una folla.. L'arte non ha definizione o perimetro.

Piergiorgio Di Lembo L'artista non deve avere un ruolo sociale per forza. Comunica senza aspettative. Rappresenta la realtà che vede o il dolore che prova senza pretesa di condivisione. Sono le persone ad attribuire un ruolo sociale, quelle che si riconoscono nelle opere d'arte o che ne parlano, quelle che in una pietra, in un quadro, in una poesia rinvengono le radici più intime del proprio vissuto.

Nico Finocchio Se ha tempo disponibile... entrambi..! anche postando queste domande o idee... aiuta e impara..

Nadia Cargnelli cara Paola, prima di rispondere alla tua domanda avrei bisogno di confrontarmi con te sul significato del termine "artista". Troppi imbrattatele si definiscono tali e troppi tecnicismi senza creatività sono apprezzati da molti solo perchè manca loro una cultura dell'arte. Per quanto al "ruolo sociale" penso (e spero!) che ogni forma di comunicazione possa concorrere a migliorare lo scambio di idee, di valori, di principi. La comunicazione visiva è, tra tutte, la più efficacie, la più universale. E' quella che non conosce confini di stati, di etnie, di religioni, di cultura , di età, quindi la più "sociale.

Claudio El Caio Credo che il momento storico lo richieda.....chi ha qualcosa da aggiungere, da dire lo faccia, l'artista é una persona sensibile e si nutre dell'odierno, ed il sociale lo è!

Oz Zifero Chi decide chi e' artista in fondo? Chi compra o chi raccoglie il messaggio spesso contorto e inconsapevole dell artista? L' artista e' colui che non sa di esserlo , e' quell' essere che sente di essere e di creare.

Giorgio Micheli L'artista crea indipendente dall'aspetto sociale però è inevitabile che esprima gli aspetti etico sociali del mondo contemporaneo in cui vive. Le tue opere esprimono appieno questo. Non puoi sfuggire alla realtà anche se non la menzioni direttamente. I miei romanzi sono storie d'amore etico sociali

Rosanna Nicastri OGGI l'arte, deve RI-avere un ruolo sociale!!!!il momento storico lo richiede...

Tiziana Acomanni Nel fare arte si trova se stessi e questo è una gran bella cosa perché si capisce il percorso da fare ma Domani è un altro giorno e le cose possono cambiare ....

Tecum Seh . If it is art for the art, it is ok for me. If the artist attends with his art a social role even better. A film director can make a very beautiful movie in a technical way or he can make movies to put the atttention on major issues in the society or he can do both. An artist can place himself (herself) in a difficult position if he/she adds a social accent, so it is not that evident. Also some artforms are more obvious to take such a role. For example theatre, film or conceptual art. I will conclude by saying that art in general must be the conscience of society, a kind of 4th power

Unal Karakas I think the artist does already have a social role directly and indirectly. It is only up to the artist if she/he should be involved more with a direct social role. As far I as see, you are very good in both ways. I would consider your collaboration with Cirque du Soleil as a good example...

Raimonda Cocco forse l'artista in se può non averlo ma, le sue opere, avranno inevitabilmente un ruolo sociale... tutto è comunicazione , anche l'arte!

Francesco Caudillo L'arte è sempre 'sociale'..sia che propugni aspetti positivi, sia che sia di rottura o distruttiva del presente. L'arte è emozione, se non lo fosse sarebbe solo esercizio tecnicistico o speculazione

Giovanni Ria Può avere un ruolo sociale grandissimo. Con umiltà si pensi a Michelangelo e la sua Cappella Sistina. Il segreto è conservare la massima umiltà e fare bene...

Stefano Sogari l'artista è artista proprio perché riconosce il suo ruolo sociale

Gianluca Pickering Masi Per come la vedo io, solo creare arte. E' la sua opera che dovrà rapportarsi con il sociale, o con il mercato...o con ambedue

Marco Macrì L'artista, colui che crea, può benissimo non mostrarsi mai in pubblico e lasciare che la sua arte "parli" per lui attraverso le proprie opere (vedi Banksy). Non ce lo vedo Giorgio de Chirico che si schiera contro l'Isis, o Mario Schifano che scende in piazza per manifestare insieme agli Indignados... L'artista puro, solo per il fatto di creare e mettere le sue opere a disposizione di tutti, ha già dato il suo contributo alle persone e al mondo.

Alessio Mariotto Prima lo si fa per se stessi, poi se si diventa artisti importanti e si arriva agli occhi di molte persone penso che un po di "senso del sociale" lo si debba avere.L arte e' ricerca continua, se si riesce ad inserire dentro qualcosa di sociale , perche no...'-)

Luciano Stuttgard L'artista e' artista punto ..occorre lavoro occorre tempo occorre impegno occorre dedizione ..se poi proprio perché artista esprime un messaggio di cui può esserne portavoce singolo o in gruppo in cui riconosce i suoi valori perché no !?...fine a se stessa l'arte non lo e' mai ...sarebbe povera

Nino Scanu Se con le proprie opere un artista può aiutare chi ha bisogno ben venga. Ma anche lanciare messaggi positivi attraverso l'arte.

Massimiliano Bedini L'arte ha un ruolo sociale, l'artista solo se riesce a fare della proria vita la sua migliore opéra d'arte. Haring forse su tutti.,...

Stefano Mascadri A mio parere l'artista può ricoprire un ruolo sociale, ma non necessariamente. L'artista esprime emozioni che possono avere sigificati singolari o via via più ampi. Non va pertanto denigrata l'arte fine a se stessa, purchè di arte si parli...

Nessun commento:

Posta un commento